Un orologio solare è uno strumento utilizzato fino a qualche secolo fà per misurare il passaggio del tempo basandosi sulla posizione del sole nel cielo.
Funziona proiettando l’ombra di uno stilo o gnomone su una superficie piana o curva marcata da linee orarie.
Il principio di funzionamento dell’orologio solare si basa sulla rotazione della terra. Durante il giorno, mentre il sole si sposta da est ad ovest nel cielo, l’ombra dello gnomone si muove di conseguenza sul quadrante, segnando il passaggio delle ore.
Gli orologi solari misurano il tempo solare locale o ora vera locale, che si basa sulla posizione reale del sole nel cielo a differenza dell’ora civile segnata dagli orologi standardizzata in fusi orari.
stato iniziale:
- L’orologio presentava il quadrante con evidenti segni di scolorimento e usura dovuti ad un restauro strutturale dell’abitazione
- L’asta dello gnomone era ancora ben posizionata e saldamente ancorata nel muro. Il ferro presentava inizi di ossidazione
esecuzione:
- Avendo i proprietari deciso di tinteggiare le pareti esterne dell’edificio di un nuovo colore, abbiamo concordato di cambiare di conseguenza il colore del quadrante dell’orologio solare in modo tale da renderlo leggibile
- Abbiamo ripassato le linee orarie, i numeri romani e la linea equinoziale
- Lo gnomone è stato pulito e protetto con antiruggine per preservarne l’integrità
conclusione:
Il restauro di un orologio solare richiede attenzione ai dettagli e una comprensione dei materiali e delle tecniche utilizzate originariamente.
Seguire questi passaggi assicura che l’orologio solare non solo funzioni correttamente ma mantenga anche il suo valore artistico.